Stripping e Trimming per animali a Bari

Toelettatura professionale per il tuo animale

Lo Stripping e il Trimming sono due tecniche utilizzate per la toelettatura e la cura dei cani con pelo duro (ruvido).
Le razze dotate di pelo duro sono quelle che per natura, vivono in ambienti in cui il mantello dovrà coprire e nello stesso tempo proteggere.
Lo stripping è un’azione meccanica che sostituisce la naturale muta dei cani a pelo ruvido. Il pelo duro ha un particolare ciclo di sviluppo, crescita e maturazione, dopo il quale non cade naturalmente, dovrà pertanto essere strippato dal toelettatore al fine di consentire la normale crescita del pelo nuovo.
In passato per i cani a pelo duro impegnati in attività di caccia, lo stripping avveniva in forma naturale passando attraverso rovi e cespugli favorendo così il costante ricambio del mantello.
Lo stripping è una tecnica che puo’, per i meno esperti, apparire dolorosa e fastidiosa ma possiamo senza dubbio rassicurare i proprietari di cani a pelo duro, perchè lo stripping e il trimming non provocano dolore. Al contrario questa attività di toelettatura porta grandi benefici in quanto consente l’eliminazione del pelo morto dal sottopelo evitando fastidiosi pruriti e favorendo la crescita di un pelo sano.
Togliendo il pelo morto, il ricambio del pelo avviene piu’ facilmente e non cambia la struttura propria del pelo che, con la “classica tosatura” diventerebbe ispido, ondulato e perderebbe la sua colorazione naturale.
Il primo stripping, puo’ giá essere eseguito entro i 4 mesi di vita del cane al fine di educare il cucciolo allo stripping e permettere anche alla pelle di abituarsi gradualmente allo strappo evitandone la eccessiva sensibilizzazione.